Stefano Rocca

3BConsulting svolge attività di consulenza rivolta alla ottimizzazione dei processi di fuel supply nelle imprese ad alta intensità energetica, dove il portafoglio carburanti può trarre un beneficio di cost saving da una attenta rimodulazione competitiva. L’attenzione è focalizzata ai transportation fuels per i quali efficienza logistica e capacità di risposta all’evoluzione tecnologica ed eco-normativa sono chiavi di successo sempre più decisive, specialmente in campo marittimo ed aereo. Nell’autotrasporto pesante e nel segmento dei retisti indipendenti il vantaggio competitivo lo fanno in misura maggiore le condizioni di approvvigionamento. Perché queste diventino superlative deve costituirsi una piattaforma di volume e una concentrazione/continuità tali da poter acquistare direttamente alla fonte cioè dal mercato internazionale saltando condizionamenti, passaggi e ricarichi intermedi.

Lo Studio opera da sei anni. Tra i Committenti le Compagnie di navigazione marittima, aerea, e quelle di autotrasporto. Inoltre i produttori di Biodiesel, i Trader marina, gli Operatori di deposi costieri, ecc. , più in generale le Imprese che approvvigionano e/o movimentano carburante per la mobilità verso il mercato downstream e avvertono un disagio competitivo.A questo ventaglio di Imprese 3BC offre un contributo di competenza e di idee utile a restituire competitività a sistemi e/o portafogli di Supply o di Logistica non più all’altezza della migliore concorrenza. Oppure ad ampliare il perimetro del business con attività complementari a valore aggiunto, o anche a valutare la redditualità di opzioni di riposizionamento.

Alitalia, Saras, Italpetroli, TotalErg, Shell International, Rudder SAM, Gruppo D’Amico, Galaxy, Alpha Trading, Confitarma, Autorità Portuale (Lazio), tra i Clienti serviti nei sei anni di lavoro, oltre a collaborazioni giornalistiche spot con Milano Finanza, Ship2Shore e Quotidiano Energia. Per WEC-Italia edita una newsletter titolata “BioAviation Insight” sul biokerosene e sul ETS aviazione, giunta al n°6.