Mission

L’Associazione si propone come un punto di riferimento per quei soggetti imprenditoriali i quali già operano nel mercato della distribuzione carburanti come “indipendenti” o che tendono a tale modello nella gestione delle loro aziende. Per “modello indipendente” si intende una gestione delle operazioni ispirata alla ottimizzazione del rapporto tra efficacia ed efficienza da acquisire attraverso il controllo dei fattori determinanti per il successo delle attività.
L’Associazione si propone tra i suoi scopi istituzionali di:

  • promuoverne e tutelarne gli interessi morali e sociali nei confronti di qualsiasi organismo, sia pubblico che privato;
  • favorire le relazioni fra gli Associati per lo studio e la risoluzione dei problemi di comune interesse anche nella tutela del consumatore e nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente;
  • promuovere e valutare soluzioni sui temi di carattere organizzativo, economico e sociale;
  • assistere, rappresentare e coordinare gli Associati nei rapporti con le competenti Autorità, Enti ed Associazioni, promuovendo le opportune iniziative; designare e nominare propri rappresentanti o delegati in enti, organi o commissioni ove tale rappresentanza sia richiesta od ammessa;
  • promuovere e favorire servizi e attività, sotto qualunque forma giuridica, direttamente o indirettamente, di assistenza alle imprese associate;
  • espletare ogni altro compito che dalle leggi o da deliberati dell’Assemblea sia ad essa direttamente affidato;
  • contribuire attraverso la sua attività allo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese
  • L’Associazione potrà inoltre svolgere tutte le attività ulteriori che siano, direttamente o indirettamente, connesse, integrative od accessorie alle attività istituzionali indicate nel presente statuto.

L’Associazione potrà aderire ad Enti ed Organizzazioni di carattere nazionale ed internazionale in armonia con i propri scopi sociali.

I principali obiettivi dell’associazione sono:

  • Acquisire e diffondere le informazioni utili ad approfondire la conoscenza delle dinamiche del mercato;
  • Sviluppare gli studi relativi ai trend dei volumi di vendita e della profittabilità dei vari segmenti di attività per individuarne le possibili azioni per la loro ottimizzazione;
  • Individuare i possibili scenari di mercato le strategie di marketing ed i processi operativi idonei ad assicurare la profittabilità delle operazioni nel breve-medio e lungo termine;
  • Assistere gli Associati nella individuazione e nello sviluppo dei business plan rivolti alla razionalizzazione e ottimizzazione delle loro attività;
  • Assistere gli Associati nelle attività di investimento sia in termini di possibili nuovi format per la realizzazione e conduzione degli stessi sia attraverso le valutazioni economiche in fase di progetto e di verifica;
  • Assistere gli Associati nella negoziazione di accordi quadro per la fornitura di prodotti, attrezzature, materiali e servizi;
  • Assistere gli Associati nello sviluppo e utilizzazione delle nuove tecnologie nell’area della impiantistica e dell’informatica e quindi nella progettazione e costruzione/modernizzazione degli impianti di distribuzione carburanti e/o depositi;
  • Assistere gli Associati in materia di protezione dell’ambiente e conseguentemente agli interventi rivolti a risolvere eventuali problemi di inquinamento dei siti interessati dalle attività degli Associati;
  • Assistere gli Associati nelle operazioni di compra-vendita degli impianti e negli studi di fattibilità in genere e a fronte di eventuali specifiche esigenze particolari dei singoli;
  • Assistere gli Associati per le problematiche più generali del settore energia con riferimento alla produzione e fornitura di energia, ai servizi energetici, costruzione, gestione, conduzione, manutenzione e riqualificazione degli impianti tecnologici.