Chi siamo e qual è la nostra mission
Alla data del 1° Giugno 2021 risultano associate ad Assoindipendenti 31 aziende di imprenditori privati che operano nel mercato rete, extra rete, della logistica e dei trasporti della distribuzione carburanti: sono aziende di primaria importanza nei diversi mercati locali con storie imprenditoriali di successo come dimostrano le dimensioni, gli standard operativi, l’ immagine. Assoindipendenti si onora di annoverare nel corpo sociale 12 Associati Onorari i quali con le loro esperienze e professionalità, anche molto diverse, contribuiscono alla realizzazione del progetto associativo. Altri 35 professionisti a vario titolo sono coinvolti nello stesso progetto.
L’involuzione del mercato così come si è manifestata negli ultimi decenni, lo ha reso un ambiente di lavoro che oggi incontra grandi difficoltà laddove il sistema petrolifero nel suo insieme la filiera di settore, politica, governo e Istituzioni da tempo sembrano in difficoltà nel trovare soluzione alle molte criticità sia quelle ormai storiche sia quelle che emergono nell’avvio di una nuova fase di cambiamenti epocali associabili al progetto Transizione Ecologica.
Assoindipendenti si propone pertanto come punto di riferimento, di tutela e promozione degli interessi economici, ma anche morali e sociali per gli imprenditori che operano nei mercati in questione in una logica di indipendenza da intendersi come volontà di riprendere il controllo di quei fattori che determinano il successo o l’insuccesso delle loro aziende, fattori per troppo tempo affidati a terzi, partner di assoluto valore nel passato , ma oggi con obiettivi e strategie troppo diverse per essere ritenuti ancora affidabili nel lungo termine.
La lotta alla illegalità, il recupero del mercato ad una sana concorrenza, la difesa della logica della “neutralità tecnologica” come fattore guida del progetto della transizione ecologica, le strategie di business per ottimizzare la profittabilità delle operazioni, la ricerca continua delle soluzioni più idonee per consentire agli associati di progredire con successo verso il futuro individuano la Mission di Assoindipendenti.
In Assoindipendenti si ritiene che le risorse di esperienze, competenze, professionalità, necessarie per incontrare tale Mission, sono già disponibili perché in possesso degli associati anche se forse, a livello individuale, finora sono state espresse solo in parte. Tali risorse possono essere estese e meglio valorizzate attraverso il lavoro di gruppo che sarà svolto a livello associativo anche nell’ obiettivo di costituire una “massa critica culturale ed operativa” al fine di accrescere il potere negoziale nei confronti di terzi.
Assoindipendenti si offre quindi come una “palestra” dove ci si possa “allenare” per affrontare le sfide del mercato al presente ed al futuro. Una sorta di molto qualificata “Business School” autogestita dagli stessi associati, dotata degli attrezzi necessari, cioè le loro risorse professionali ed umane, utilizzati nella logica del “lavorare insieme” per sfruttare le potenziali sinergie implicite nella possibili varie forme di collaborazione e aggregazione tra imprenditori