Associazione

Chi siamo

Alla data odierna Assoindipendenti è costituita da 35 imprenditori privati che operano nel mercato della distribuzione carburanti con reti di punti di vendita di proprietà e da 5 Associati Onorari che collaborano come consulenti: nell’ insieme Assoindipendenti può vantare significative esperienze professionali nell’ambito della commercializzazione dei prodotti petroliferi, e non solo.

Assoindipendenti rappresenta una rete di 429 impianti per un erogato complessivo (anno 2014) di 1 miliardo e 30 milioni di litri di carburanti autotrazione, per una quota mercato stimata in 3,2% e soprattutto per un erogato medio di 2.400.000 litri per pv, con un indice di efficienza di 1,33 ben al di sopra della media nazionale. Con il 67% delle vendite su impianti con marchio indipendente si tratta di parametri che indicano chiaramente standard operativi di eccellenza e l’efficacia delle strategie scelte.

La denominazione Assoindipendenti individua infatti la logica alla base della decisione degli Associati di farne parte: sono infatti imprenditori privati che hanno fatto la scelta strategica di fondo di operare come “indipendenti” nel senso che hanno ristrutturato le operazioni delle loro aziende, o intendono farlo, per avere il controllo di tutti i fattori determinanti per il successo delle aziende stesse. Gli Associati Assoindipendenti sono peraltro convinti che tra questi fattori c’è quello di poter sfruttare le sinergie implicite nella aggregazione tra imprenditori e lo sviluppo di una massa critica culturale nella visione della necessità di un modo nuovo di fare business, prima ancora che operativa.

In questo contesto Assoindipendenti può essere vista come un luogo di incontro, una “palestra”, dotata di adeguati “attrezzi” fatti di vaste esperienze professionali ed umane, dove un gruppo fatto di poche decine di imprenditori possono allenarsi per affrontare al meglio le sfide del mercato al presente ed al futuro.